PERITONITE
ERRORE MEDICO E RISARCIMENTO DANNI – AVVOCATO PER MALASANITÀ
La peritonite è un’infiammazione acuta o cronica del peritoneo. Il peritoneo è una membrana sierosa mesoteliale che costituisce il rivestimento della cavità addominale e di parte di quella pelvica (peritoneo parietale) e ricopre anche gran parte dei visceri contenuti al suo interno (peritoneo viscerale), fissandoli al contempo alle pareti della cavità.
La peritonite può essere mortale se non curata immediatamente.
Cause della peritonite
La peritonite può essere provocata da una contaminazione batterica attraverso una perforazione del tratto gastrointestinale o attraverso una ferita esterna penetrante.
Può essere inoltre secondaria a reazioni chimiche determinate dal rilascio di enzimi pancreatici oppure di bile, come conseguenza di una lesione o perforazione intestinale.
Le cause più frequenti della peritonite sono:
- appendicite acuta;
- diverticolite acuta con perforazione;
- ulcera peptica;
- colecistite acuta gangrenosa;
- necrosi intestinale;
- ernia strozzata o incarcerata;
- volvolo intestinale;
- occlusione intestinale.
Qualunque lesione che provochi il passaggio di batteri intestinali nel cavo peritoneale può essere la causa di una peritonite.
Si tratta solitamente di patologie acute, gravi, che spesso richiedono un intervento chirurgico d’urgenza. La peritonite, nei casi più gravi, potrebbe anche causare la morte del paziente.
Clinica
- dolore addominale acuto, localizzato (peritonite circoscritta) o diffuso (peritonite generalizzata);
- aumento dei globuli bianchi e degli indici infiammatori;
- febbre;
- nausea e vomito.
Naturalmente i sintomi sono legati alla patologia di base che provoca la peritonite.
Peritonite : diagnosi
Molto spesso è sufficiente la clinica a definire una peritonite, tuttavia le indagini laboratoristiche e radiologiche aiutano nella definizione della causa.
Si ricorre pertanto di solito a:
- radiografia diretta dell’addome;
- ecografia addominale;
- TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) dell’addome con e senza mezzo di contrasto.
Terapia della peritonite
Se la sintomatologia non è così spiccata e la causa non richiede un intervento urgente si può inizialmente trattare la peritonite con terapia medica.
Per tutti gli altri casi la terapia di scelta è il trattamento chirurgico d’urgenza volto alla rimozione della causa primaria.
Problematiche legate alla peritonite
Nella quasi totalità dei casi ci si trova a trattare le peritoniti in condizioni di emergenza, con tutte le problematiche che ne derivano.
In primo luogo, l’accuratezza della diagnosi: non sempre è possibile stabilire con certezza la causa della peritonite fintanto che non la si individua in corso di intervento chirurgico.
Eseguire un intervento in regime di urgenza espone ad un maggior rischio di complicazioni il paziente, per una mancata preparazione.
Vi è un aumentato rischio di infezione di ferita per contaminazione.
Vi è anche un aumentato rischio di sanguinamento.
Molto importante è tenere sotto stretto controllo il paziente peritonitico e intervenire con le tempistiche giuste perché spesso è proprio il fattore tempo ad essere determinante sull’esito dell’intervento e della sopravvivenza.