LE LESIONI DELL’URETERE IN CHIRURGIA GINECOLOGICA
ERRORE MEDICO E RISARCIMENTO DANNI – AVVOCATO PER MALASANITÀ
Infatti, la diagnosi intraoperatoria di LU (Lesioni Ureterali) è estremamente importante perché’ nella maggior parte dei casi consente di riparare il danno senza necessità di ricorso ad altre procedure chirurgiche e/o a procedure accessorie sia esse diagnostiche (TAC – Rx urografia) che operative (stent, nefrostomia-drenaggio ecoguidato di raccolte urinose).
La madre che ha subito una lesione a causa di un errore durante la diagnosi o la terapia, in particolare durante l’intervento chirurgico potrebbe avere diritto al risarcimento danni. Anche i familiari – (parenti, quali: figlio/figlia, genitori padre/madre, fratello/sorella, eredi ecc.) o il coniuge (marito) o il partner convivente more uxorio – di chi è stata vittima di un danno da malasanità, potrebbero avere diritto a un risarcimento danno.
È bene poi ricordare che la lesione chirurgica dell’uretra, nei casi più gravi, potrebbe anche portare al decesso della madre, ad esempio a causa di una grave emorragia (perdita di sangue) non gestite o curata correttamente da parte dall’équipe medica dell’Ospedale o dalla Clinica. A seguito di una lesione del tratto genito-urinario potrebbe, inoltre, insorgere un’infezione che, nei casi più gravi e non correttamente gestita (diagnosi sbagliata o non tempestiva, o di una cura sbagliata, errata, inefficace o tardiva) potrebbe portare alla morte materna.