PARAPARESI SPASTICA EREDITARIA O FAMILIARE
ERRORE MEDICO E RISARCIMENTO DANNI
La paraparesi spastica ereditaria o familiare, anche chiamata sindrome o malattia di Strumpell-Lorrain, è un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da rigidità e spasticità della muscolatura degli arti inferiori.
La causa è una lesione o una disfunzione dei nervi, ovvero le strutture anatomiche che trasportano le informazioni da o verso il sistema nervoso centrale.
La paraparesi spastica ereditaria non è una forma di paralisi cerebrale infantile e si deve fare attenzione a non confondere i due disturbi. La paraparesi spastica ereditaria si differenzia dalla paralisi cerebrale infantile anche perché le cause sono diverse
Se si ritiene di essere stati vittima di un errore medico, di colpa medica dell’Ospedale o di un caso di malasanità potrebbe essere utile rivolgersi ad un avvocato o a uno studio legale che si occupi preferibilmente di risarcimento danni per responsabilità e colpa medica.
Quali sono le cause di paraparesi spastica ereditaria
L’insorgenza della malattia è determinata da una mutazione genetica, si conoscono dei geni che, se mutati, possono causare la paraparesi spastica ereditaria. Le basi genetiche delle paraparesi spastiche sono svariate e, per molti versi, sono sconosciute.
Quali sono i sintomi della paraparesi spastica ereditaria
I principali sintomi comprendono dei disturbi eterogenei del movimento. Prevale la debolezza e la spasticità (ovvero un abnorme aumento del tono muscolare) localizzate prevalentemente agli arti inferiori.
Si possono presentare ipertonia (aumentato tono muscolare) e ipostenia (indebolimento del tono muscolare) muscolare con intensità variabile nei vari soggetti. Alcuni pazienti hanno spasticità e non deficit di forza, mentre altri hanno entrambi i sintomi con la stessa intensità.
Sono anche presenti riflessi nervosi vivaci (risposte automatiche dell’organismo all’ambiente che lo circonda), astenia (sensazione di esaurimento fisico) e alterazione dello svuotamento della vescica. Oltre alle forme non complicate possono presentarsi anche le forme complicate, in cui si possono aggiungere altri disturbi neurologici come: atassia (perdita della coordinazione muscolare) e deterioramento cognitivo.
L’esordio della malattia può avvenire nell’infanzia oppure nell’età adulta, inizialmente si presenta con difficoltà nel mantenere l’equilibrio e successivamente con andatura spastica.
Quali sono i possibili trattamenti della paraparesi spastica familiare
Ci sono diverse tecniche riabilitative ma non esistono evidenze scientifiche sull’efficacia di una tecnica rispetto all’altra. I possibili trattamenti riabilitativi comprendono:
- allungamenti muscolari con manovre dolci e lente (stretching);
- mobilizzazioni articolari;
- rinforzo muscolare;
- esercizi che il paziente può gestire autonomamente;
- idroterapia: esercizio fisico svolto dentro l’acqua;
- yoga;
- farmaci per il rilassamento muscolare;
- terapie fisiche strumentali (somministrazione di energie fisiche a scopo terapeutico);
- vibrazione meccanica focale (vibrazioni applicate su un muscolo);
- ortesi (dispositivi che migliorano il corretto allineamento articolare);
- ausili per la deambulazione.