SVILUPPO FETALE NEL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA
ERRORE MEDICO E RISARCIMENTO DANNI
La gravidanza dura in media 280 giorni, 9 mesi, cioè circa 40 settimane.
Il numero esatto è molto indicativo in quanto molti possono i valori che ne influenzano l’effettiva durata: lunghezza del ciclo ovarico della donna, effettiva ovulazione, etc.
Poche sono infatti le donne che partoriscono esattamente a 40 settimane. Per convenzione la gravidanza viene fatta iniziare dal primo giorno dell’ultima mestruazione, la così detta età gestazionale.
Sempre per convenzione essa è divisa in tre trimestri: di questi il primo trimestre è sicuramente quello maggiormente delicato in quanto è quello in cui si svolge la prima fase di sviluppo dell’embrione e degli annessi (placenta, sacco vitellino e, poi, sacco amniotico).
Se si ritiene di essere stati vittima di un errore medico, di colpa medica dell’Ospedale o di un caso di malasanità potrebbe essere utile rivolgersi ad un avvocato o a uno studio legale che si occupi preferibilmente di risarcimento danni per responsabilità e colpa medica.
Concepimento e impianto
Prendendo in considerazione una donna con un ciclo ovarico di 28 giorni, circa fra le due mestruazioni, intorno al 14° giorno, avviene l’ovulazione. L’uovo maturo, l’ovocita, è quindi pronto per essere fecondato dallo spermatozoo.
L’ovocita ha una durata di circa 24 ore dal momento in cui viene rilasciato al contrario degli spermatozoi che possono vivere per diversi giorni.
Avvenuto il concepimento, l’embrione si sposta attraverso la tuba nell’utero, dove avviene l’impianto. La donna sospetterà quindi della presenza in una gravidanza in caso di un ritardo del ciclo mestruale.
L’assenza del ciclo mestruale rappresenta un segno di probabilità di gravidanza quindi per avere la conferma è necessario effettuare un test di gravidanza (urine o βhcg).
Anche se la gravidanza è appena stata scoperta (5°-6° settimana) l’embrione presenta già un cuore, che sarà visibile ecograficamente intorno alla 7°- 8° settimana, gli occhi, le prime strutture cerebrali, il fegato, gli abbozzi dell’orecchio esterno, dell’esofago, dello stomaco, dei genitali esterni e della tiroide. Il sesso è, quindi, definito, anche se non ancora visibile.
Sviluppo dell’embrione 7°- 13° settimana
Durante la 7° settimana compaiono gli abbozzi degli arti superiori ed inferiori, del pancreas e dei reni. Il cordone ombelicale è formato. Si possono già osservare piccoli movimenti del capo.
Successivamente, nell’ 8° settimana, si formano gli abbozzi delle mani e dei piedi e compaiono le dita, inizia a svilupparsi il tatto. I genitali iniziano ad assumere morfologia maschile o femminile.
Nella 9° settimana, invece, iniziano a svilupparsi le ossa, i muscoli, i nervi ed i grossi vasi. La testa comincia a separarsi dal torace ed in essa si possono distinguere gli abbozzi del naso, delle orecchie e delle mandibole.
Tra la 11°-13° settimana si completa lo sviluppo degli organi genitali. Gli organi e le strutture sono completamente formati, da ora in poi il feto dovrà solo crescere e maturare.
Quali controlli devono essere prescritti nel primo trimestre
È fondamentale che nel primo trimestre vengano prescritti i seguenti controlli:
- prima visita ostetrica ed eventualmente prelievo citologico se non recente;
- un’ecografia ostetrica al fine di determinare l’età gestazionale;
- un’ecografia ostetrica per studio della traslucenza nucale e bitest. Incluso: consulenza pre e post test combinato. Valutazione del rischio ed informazione sui vari test di screening e di diagnosi prenatale;
- prescrizione degli esami del sangue raccomandati (emocromo, gruppo, emoglobinopatie, anticorpi antieritrociti, virus rosolia e toxoplasmosi IgG e IgM, Hiv, sifilide);
- valutazione del rischio per gli esami raccomandati e correlati a presenza di fattori di rischio (chlamydia trachomatis, neisseria gonorrhoeae, virus epatite c);
- informazione della donna sulle buone pratiche di alimentazione, esercizio ed igiene.
- informazione della donna sulla gravidanza e supporto durante il percorso.