LEUCOMALACIA PERIVENTRICOLARE: CAUSE, DIAGNOSI, TIPI E TERAPIA
ERRORE MEDICO E RISARCIMENTO DANNI
La leucomalacia periventricolare (PVL) è un tipo di danno cerebrale che colpisce prevalentemente:
- bambini nati prematuri (tra 22 e 37 settimane di gravidanza): hanno un numero inferiore di vasi sanguigni cerebrali, sono incapaci di mantenere costante la quantità di sangue che raggiunge il cervello, le cellule cerebrali sono molto vulnerabili allo scarso apporto di sangue ossigenato;
- neonati con gravi disturbi cardiaci o respiratori;
- corionamnionite: infezione placentare che passa dalla mamma al feto attraverso la placenta.
La leucomalacia indica l’ammorbidirsi della sostanza bianca che costituisce il cervello e che sta attorno ai ventricoli laterali (porzioni cerebrali in cui è contenuto il liquido cerebrale). Periventricolare significa che sta vicino ai ventricoli cerebrali o ad altre zone in cui è contenuto il fluido cerebrale.
In caso di leucomalacia bisogna verificare tutte le metodiche scelte dal ginecologo, dal neonatologo o dall’ostetrica. Un passaggio fondamentale se ci si trova davanti ad un caso di malasanità. Un medico legale, anche coadiuvato da uno specialista e da un avvocato, può capire se vi sia stato un errore nella diagnosi, nell’esecuzione del trattamento sanitario o nello svolgimento della terapia e, di conseguenza, se c’è responsabilità del medico, dell’equipe o dell’Ospedale (siano anche una Casa di cura o una Clinica). Essenziale, in questa fase, risulterà la disamina della documentazione medica tra cui gli esami, la cartella clinica e il consenso informato.
Quali sono i tipi di leucomalacia periventricolare
Esistono due tipologie di leucomalacia, ossia:
- a) una forma focale: è una forma localizzata in cui si ha la distruzione di tutte le cellule cerebrali della zona lesionata. Si diagnostica in modo semplice attraverso l’ecografia cerebrale;
- b) una forma diffusa: è lesionato solo un tipo di cellule Questa forma è diagnosticabile solo con tecniche avanzate di risonanza magnetica.
Quali sono le possibili cause della leucomalacia
La lesione della sostanza bianca può essere causata da uno scarso afflusso di sangue al cervello.
Può avvenire in seguito a diversi fattori, che si possono verificare assieme o singolarmente:
- ipossia: carenza di ossigeno;
- ischemia: totale assenza di afflusso sanguigno a un distretto dell’organismo;
- acidosi respiratoria o metabolica: aumento dell’acidità del sangue;
- ipotensione: bassa pressione sanguigna;
- shock settico: shock dovuto ad una grave infezione;
- emorragia
Come diagnosticare la leucomalacia periventricolare
Nella maggior parte dei casi il bambino non presenta dei segni o dei sintomi. La leucomalacia viene diagnosticata con un test indolore, eseguito a letto, in cui le onde sonore vengono utilizzate per ottenere un’immagine del cervello del bambino. I test utilizzati per riconoscere la patologia includono l’ecografia cerebrale e la risonanza magnetica (RMN).
I test diagnostici sono effettuati nei bambini a rischio di leucomalacia tra 4 e 8 settimane dopo la nascita.
Anche in questa fase diagnostica molto delicata potrebbero purtroppo verificarsi errori medici dell’Ospedale o della Clinica o della Casa di cura, bisognerà valutare l’eventuale colpa ed inoltre comprendere se il danno era o meno evitabile.
Qual è la terapia in caso di leucomalacia periventricolare infantile
Non esiste una terapia specifica per la cura della leucomalacia periventricolare (PVL). La terapia si basa sulla prevenzione delle complicazioni che possono subentrare. Si deve monitorare con attenzione la funzione cardiaca, polmonare, intestinale e renale.
Risulta essenziale che la diagnosi, oltre ad essere corretta sia tempestiva. Un errore dei neonatologi o dei pediatri per mancata o ritardata diagnosi potrebbe portare anche a gravi complicanze.
Aspettative di vita per soggetti affetti da leucomalacia periventricolare
Alla leucomalacia si associano frequentemente dei problemi neurologici e dello sviluppo della crescita del bambino. Di solito i problemi dello sviluppo vengono evidenziati durante il primo e il secondo anno di vita.
Più grave ed estesa è la leucomalacia periventricolare e più probabilmente il bambino potrebbe sviluppare dei problemi mentali e motori.