IPERTONO NEONATO
ERRORE MEDICO E RISARCIMENTO DANNI – AVVOCATO MALASANITÀ
L’ipertono del neonato indica l’ipertonia muscolare, ovvero una condizione patologica che comporta una maggiore resistenza del muscolo allo stiramento e una certa rigidità alla mobilizzazione passiva.
Il muscolo è la componente elastica del nostro corpo, è in grado di contrarsi, di rilassarsi e di distendersi sino ad allungarsi. Per tono muscolare si intende la resistenza del muscolo allo stiramento passivo. Il muscolo normalmente presenta un certo grado di resistenza allo stiramento, quando questa resistenza allo stiramento è eccessiva si parla di ipertonia.
Le alterazioni del tono muscolare possono coinvolgere tutta la muscolatura del corpo, compresa quella del viso oppure essere localizzate soprattutto agli arti inferiori.
Le cause dell’ipertono
Le cause sono diverse e tuttora non del tutto note. Si stanno eseguendo degli studi anche a livello genetico, a volte l’ipertonia muscolare può essere correlata a delle patologie più complesse. L’anomalia muscolare può essere anche correlata ad una predisposizione famigliare.
Alcune delle possibili cause di ipertono neonatale sono:
- paralisi cerebrale infantile;
- lesioni cerebrali post traumatiche;
- meningite: infiammazione acuta o cronica delle meningi che può avere origine virale o batterica e che se non curata può provocare lesioni neurologiche gravi e permanenti;
- tetano: malattia infettiva non contagiosa provocata dalla tossina prodotta da un batterio (il Clostridium Tetani);
- kernicterus: ittero neonatale patologico che comporta il deposito di bilirubina nel tessuto cerebrale;
- malattia delle urine a sciroppo d’acero: è una malattia molto rara, caratterizzata dalla difficoltà nell’alimentarsi, letargia, vomito, ed un cerume che si nota subito dopo la nascita (e in seguito nelle urine) che odora di sciroppo d’acero;
- trisomia 18: malattia genetica rara caratterizzata dalla presenza di un cromosoma 18 in più. La sindrome si manifesta con malformazioni congenite in quasi tutti gli organi e problemi generalizzati.
Le conseguenze dell’ipertono per il bambino
Il neonato con ipertono può evidenziare delle difficoltà nello sviluppo motorio. L’aumento del tono muscolare rende sfavorevole per il bambino assumere determinate posizioni e comporta anche una certa rigidità e incapacità dei movimenti più elastici.
Il neonato nella posizione supina tende a stendere le gambe, opponendosi spesso al genitore che tenta di cambiargli il pannolino, e si estende talmente tanto che inarcando la testa forma una posizione ad arco (opistotono).
L’opistotono è uno stato di grave ipertensione e spasticità in cui la testa, il collo e la colonna vertebrale del bambino assumono una posizione “incurvata” o “a ponte”.
Il trattamento dell’ipertono
Il trattamento dell’ipertono dipende dalla causa che ha causato l’ipertono stesso. Dunque, il trattamento deve essere preceduto dalla diagnosi accurata della causa dell’ipertono e se è possibile la sua risoluzione (come nel caso di malattie infettive).
Esistono inoltre diverse tecniche che tentano di migliorare l’ipertono:
- massaggi rilassanti;
- allenamento fisico;
- elettroforesi;
- nuoto;
- trattamento farmacologico.